ISOLAMENTO SOCIALE


Vi siete mai trovati da soli in luogo isolato? Soli, non un’anima viva nel giro di parecchi chilometri. Avete un libro che avete letto già 3 volte. Niente Tv o altre distrazioni. Cibo e acqua a sufficienza. Soli. Come vi siete sentiti?

Credo sia molto difficile per chi non abbia provato una simile esperienza immedesimarsi. Ogni rumore è un punto interrogativo e il silenzio è assordante. Il senso di vuoto riempe l’anima e ti colpisce allo stomaco.

Immaginate questa situazione protrarsi per parecchi anni e avrete una vaga idea di come si sente un cane isolato da un gruppo sociale. 

Forme di maltrattamento ignorate: emarginazione del cane

Non c’è un termine più adeguato per spiegare il concetto. L’isolamento sociale è una vera e propria forma di maltrattamento, ma che a differenza di tutte le altre non lascia segni evidenti sul corpo. Cani isolati in campagna, relegati in giardino o chiusi in balcone, sono fra i più infelici al mondo.

Prendiamo per esempio un cane in una casa di campagna. Che cosa gli manca? Il proprietario porta cibo in abbondanza ogni due giorni e l’acqua non manca mai. Ha una tettoia sotto la quale può ripararsi e un terreno immenso dove potersi divertire. Credete che sia un cane felice? Anche se teniamo il cane in un luogo che sappiamo essere “sicuro”, il cane non è della stessa opinione. Non c’è sicurezza a stare da soli e non è una scelta che il cane farebbe mai.

Il bisogno di appartenenza, di sentirsi parte di un gruppo, di una squadra, è un bisogno paragonabile alla sete. Tutto ciò di cui ha bisogno un cane non sono crocchette e acqua. Il bisogno di legami sociali di qualsiasi genere, siano essi con individui della sua stessa specie o con gli umani, è un bisogno fondamentale del cane, indispensabile per il suo equilibrio psico-fisico.

Tra l’altro se un cane non si sente sicuro, perchè è solo, può essere difficile per lui riposare adeguatamente durante il giorno. Questo può causare ansia, depressione e altri problemi di salute piuttosto importanti.

Non prendere un cane

Un cane non basta volerlo. Per scegliere di dividere parte della propria vita con un cane è importante informarsi adeguatamente prima di farlo. Tante, troppe persone ancora oggi scelgono di prendere un cane solo perchè hanno uno spazio esterno. Magari nei disegni dell’architetto o nella pubblicità dell’agenzia immobiliare c’era un cane in giardino, e allora cosi, ne prendono uno per completare la loro idea di giardino.