QUANTO PUÒ CAMMINARE UN CUCCIOLO?

Una delle domande più frequenti che mi viene fatte durante il corso cuccioli è quanto un puppy possa camminare. Mentre mi chiedono danno già una risposta, dicendomi: "Si dice che il cucciolo deve camminare 1-2 minuti per mese di età!?"....ciò significa, che un cucciolo di 3 mesi dovrebbe camminare al massimo 3-6 minuti al giorno??!!
📍Alcune considerazioni!
Bisogna sapere, che nel cucciolo le articolazioni non sono ancora formate. Il tutto viene tenuto assieme da fasce muscolari (poco sviluppate) e da tendini. In questa fase il corpo è in crescita e a secondo della razza (piccola o grande) a livello fisico c'ê un enorme sviluppo in pochi mesi. Bisogna stare davvero attenti a non sovraccaricare il complesso scheletrico facendo fare degli sforzi "inappropriati" al nostro piccolino. Perciò, non si va a camminare ore in montagna, o nel bosco come non è sano farlo giocare in modo incontrollato con altri cani. I colpi che prende possono avere delle conseguenze fatali in età adulta!
📍Ma allora COSA bisogna fare?
Il cucciolo ha bisogno di "conoscere" il mondo. NON lo fa attraverso il camminare, camminare, camminare ma lo fa attraverso l'esplorazione olfattiva. Annusa, prende informazioni!!!!! Tant'è vero che tanti proprietari mi riferiscono che il cucciolo ci mette 30 min per fare 50 m. 30 min fatti "leggendo il giornale" non crea dei danni al puppy ma lo stanca mentalmente! Che per noi non sia entusiasmante aspettare che abbia letto ogni "virgola" si può capire, ma in questa fase è quello che dobbiamo fare!
Anche il gioco con gli amichetti va tenuto sotto controllo, facendo delle pause intramezzo.
Avere un cucciolo è bellissimo ma impegnativo. Vale la pena investire del tempo! Raccoglierete ciò che avete seminato per i prossimi 15 anni!
Da parte mia forza e coraggio! 

(E. Dall'Ara - Scuola Cinofila2mondi)